Introduzione al personaggio
Il personaggio fumettistico di Batman è stato creato nella prima metà degli anni 30 e fu introdotto in Detective comics nel 1939.

Creato dall’artista Bob Kane e dallo scrittore Bill Finger come risposta al successo del personaggio di Superman creato da Jerry Siegel e Joe Shuster nel 1933, ma pubblicato dalla DC Comics soltanto nel 1938.
Indice rapido
La creazione di Batman fu’ influenzata da personaggi classici come Zorro, il conte Dracula, lo Scarlet Pimpernel, Sherlock Holmes e molti altri.
che sarebbe diventato uno dei i più grandi supereroi dei fumetti, se non IL più grande, nella storia dei supereroi dei fumetti.
Pubblicazione editoriale
1938 (prima apparizione pubblicata per Batman con rilascio del primo fumetto nel 1939), 1940 (primo anniversario di pubblicazione di Batman)
Il primo fumetto di batman
La prima apparizione di Batman risale al fumetto Detective Comics #27, Maggio 1939.

BATMAN 1939 TIMELINE STORICA
TIMELINE DI MAGGIO 1939:
Il nome ufficiale del fumetto: The Batman, nome originale del fumetto farà il suo primo esordio nel fumetto: “The Case of the Chemical Syndicate” in DETECTIVE COMICS # 27.
Nella storia del numero DETECTIVE COMICS # 27 comparirà anche il commissario di polizia di Gotham City James Gordon.

TIMELINE DI LUGLIO 1939:
Nel fumetto DETECTIVE COMICS # 29 viene introdotta per la prima volta la Bat-Cintura, gadget che permette a Batman di portarsi con se oggetti utili.
La storia presenta lo storico nemico: Doctor Death (Dottor Morte), nel mito di batman viene considerato il primo supercriminale di Batman.

Il design del costume nel 1939
Batman indossa dei guanti blu o neri per la prima volta dopo che erano stati precedentemente raffigurati col design viola e poi di color beige.
La caratterizzazioni dei guanti hanno impiegato molto tempo per la scelta definitiva.
Venne introdotto anche per la prima volta il Batarang strumento usato da batman per disarmare gli avversari e colpire oggetti lontani.
TIMELINE DI SETTEMBRE 1939:
In DETECTIVE COMICS # 31 fa la sua prima apparizione nella storia Batman Versus the Vampire, Part 1 la prima fidanzata di Bruce Wayne: Julie Madison.

Questa storia sarà modificata e reinventata in The Demon of Gothos Mansion nel fumetto BATMAN #227 pubblicato nel 1970 e BATMAN AND THE MAD MONK graphic novel di Matt Wagner del 2006).
Successivamente il personaggio di Julie Madison comparirà in altre storie dell’uomo pipistrello.
Possono interessarti:
I primi mezzi dell’uomo pipistrello
Il precursore del Batplane venne chiamato il Bat-Gyro.

La storia editoriale del settembre 1939 di BVTV Parte 1 si conclude nel fumetto DETECTIVE COMICS # 32 con Batman che salva la sua amata Julie Madison e uccide i due vampiri (Il Monaco e il suo partner Dala) durante lo scontro tramite dei proiettili d’argento.
TIMELINE DI NOVEMBRE 1939
Nel fumetto DETECTIVE COMICS N 33: “The Batman and How He Came to Be, viene raccontata per la prima volta la storia delle origini di Batman.
I lettori hanno scoperto che i genitori di Bruce Wayne sono stati assassinati davanti ai suoi occhi quando era un bambino da un ladro.
In fase adulta Bruce Wayne molto insicuro di cosa fare nella vita vede un pipistrello che vola attraverso una finestra nella Wayne Manor e lo percepisce come un presagio.
Quel pipistrello diventerà il suo simbolo contro i criminali e gli andrà ad ispirare la creazione del nome “Batman”.
La nascita del simbolo di vendetta
“I criminali sono esseri superstiziosi e codardi.
Quindi il mio travestimento deve essere in grado di incutere terrore nei loro cuori.
Devo essere una creatura della notte, nera, terribile … un pipistrello!
Questo è tutto! È un presagio. Diventerò un PIPISTRELLO! “
