Nel corso del 1944 la timeline storica di Batman si arricchisce con la nascita della Batcaverna, i primi viaggi nel tempo con Robin, Alfred cambia aspetto e Joker insieme al Pinguino si uniscono contro Batman.
Indice rapido
GENNAIO DEL 1944:
Dopo l’introduzione della Batcaverna nel 1943 , chiamata in passato da Bruce “La Grotta dei Pipistrelli” per la prima volta nel fumetto DETECTIVE COMICS #83.

Nuovo accesso per la Batcaverna
L’ idea principale era quella che Batman avesse un quartier generale segreto sotto la villa della famiglia Wayne.

L’entrata segreta era stata progettata tramite un ingresso segreto dietro l’orologio a pendolo del nonno, successivamente nelle altre storie sarà dietro una libreria e cosi via.

Prima del nome ufficiale, Bruce insieme ad Alfred nominarono il nome del covo in “hangar” facendo riferimento ad una fortezza.
Possono interessarti:
L’evoluzione del personaggi nel 1944
Influenzato da diversi fumetti e dalle serie televisiva THE BATMAN dell’anno precedente, l’aspetto fisico di Alfred fu alterato discretamente per assomigliare all’attore britannico William Austin, il primo attore a interpretare il personaggio in un film live-action.

Nel fumetto si prese la scusa che il maggiordomo Alfred fece un viaggio in un centro benessere e tornò dimagrito e in forma dopo le diverse saune e bagni termali.

AGOSTO/SETTEMBRE DEL 1944:
Nel fumetto BATMAN #24 è il primo caso di fumetto con Batman e Robin che riguarda un viaggio temporale.

La storia riguarda la quinta guerra di loan con i protagonisti che si dirigono verso l’antica Roma dove Il Cavaliere Oscuro diventa noto con il nome di “Batmanus”.
OTTOBRE/NOVEMBRE DEL 1944:
Le storie di Batman 1944 si vanno ad estendere, la criminalità a Gotham City diventa più feroce e selvaggia, i primi gruppi di criminali si coalizzano contro l’uomo pipistrello.

Batman 1944 Team tra Joker e il Pinguino
Avviene per la prima volta il team-up di cattivi in BATMAN #25, Joker e il Pinguino si sono uniti anche se non si supportano per affrontare Batman nella storia “Knights of Knavery“.

Fonti: DC Comics