Exploring Gotham City è una guida per neofiti per esplorare la città di Gotham City tramite illustrazioni e curiosità sulle varie location della cittadina.
Nelle pagine di Exploring Gotham City, un nuovo libro scritto da Matthew Manning (Autore) e con Muti come Illustratore artistico.
Introduzione a Exploring Gotham City
Esplora la ricca storia della famosa città immaginaria del vigilante Batman, tra le diverse illustrazioni dei famosi siti di Gotham in cui sono state combattute leggendarie battaglie tra eroi e cattivi.
Nella lettura del libro ci sarà presentata una mappa della città, che mette in mostra molte aree diverse, spetterà al lettore analizzarle in modo curato.
Gotham stessa è un’isola nel mezzo di una baia, contenente segreti e pericoli costanti.
Il libro non è del tutto completo nel suo materiale, in quanto non otteniamo una visione trasversale di ogni iterazione della Batcaverna e delle diverse versioni fumettistiche di alcune location.
Ma presenta una vasta carrellata di ogni singolo evento che si sia mai verificato in città, l’autore Manning bilancia diversi aspetti della storia di Batman nel testo, così come lo Studio Muti ne trasmette la storia attraverso le immagini.
Indice rapido
Link acquisto versione inglese su Amazon: Exploring Gotham City: An Illustrated Guided
Il seguente libro ti farà andare alla scoperta dei luoghi migliori della città leggendaria di Gotham City, dalla casa di Bruce Wayne la Wayne Manor al manicomio di Arkham Asylum esplorandone i meandri segreti.
Sono presenti anche luoghi caratteristici della lore di Batman come la fabbrica Ace Chemical famosa per aver dato le origini a Joker e la strada Crime Alley.
A chi è rivolto il libro?
Il libro di Exploring Gotham City è rivolto ai più grandi fan del Cavaliere Oscuro che cercano di imparare qualcosa di nuovo del mondo di Batman.
In questa recensione possiamo analizzare alcuni dei luoghi presenti nel libro.
La Batcaverna

Una grande illustrazione delle fondamenta della Batcaverna molto vaga per le sue caverne buie, attrezzature e sale di controllo strutturate su diversi strati e livelli.
La Batcaverna può essere divisa in diversi livelli ognuno con particolarità diverse:
La Sala delle armature è piena di tecnologia e di gadget, contiene tutti i costumi di batman e vari prototipi collaudati per affrontare missioni particolari.
Un piano di addestramento per l’allenamento, tra attrezzi per la pratica di arti marziali e manichini di legno.
Una Sala dei trofei che ospita diversi oggetti caratteristici delle avventure di batman, come un penny gigante e il Tyrannosaurus rex.
Curiosità: è presente un misterioso sottolivello ( profondità 7), che nessun visitatore ha mai visto.
Solo Batman sa il contenuto del sottolivello.
Batman possiede diversi locali che fanno da batcaverna per il deposito di equipaggiamento in tutta Gotham, anche nell’East End, nel quartiere Narrows e sotto l’Arkham Asylum.
Exploring Gotham City : presenta più versioni della Batcaverna.
Possono interessarti:
Wayne Manor ( Casa di Bruce Wayne)

La maestosa villa Wayne Manor si trova al di fuori della città Gotham City, nella comunità di Bristol Township.
La casa è stata costruita ben 150 anni fa da Ambroos Lydecker architetto che lavorò per le famiglie Wayne, una delle prime famiglie fondatrici di Gotham City.
Curiosità: Ogni Robin ha ricevuto una propria camera da letto nella villa Wayne.
Alfred Pennyworth si prende cura dei vari terreni e della villa, conosce il territorio in pratica a memoria.
In uno dei tanti piani della Wayne Manor si trova la camera da letto di Damian Wayne.
il manicomio di Arkham Asylum

Storia del manicomio di Arkham
Inizialmente era la residenza del defunto Amadeus Arkham, successivamente viene trasformato nel famoso manicomio di Gotham.
Amadeus Arkham era un medico che ha dedicato la sua vita allo studio delle malattie mentali.
Dopo molti anni ha donato la sua casa alla cura dei malati di mente, nominando la struttura Elizabeth Arkham Home for the Criminally Insane in omaggio alla madre defunta.
Sfortunatamente, Amadeus in seguito divenne lui stesso un residente dopo che le sue condizioni mentali deteriorate vennero alla luce.
Il folle Amadeus Arkham ha scolpito strani simboli occulti nel pavimento della sua cella, che sono rimasti nascosti per anni.
All’interno di Arkham troverai celle che corrispondono ai loro insoliti occupanti, sono suddivise per categorie di minaccia.
Molte celle sono attrezzate e si adeguano allo stato del paziente ricoverato.
L’ Enigmista ha scarabocchiato codici e messaggi sui suoi muri, ritraendo coordinate e indovinelli.
Mr Freeze ha una cella con temperatura sotto lo zero.
Clayface è stato ospitato in uno spazio ermetico per impedire la sua fuga.
Wayne Tower

I turisti spesso si dirigono verso il ponte di osservazione per un panorama mozzafiato dell’intera città, ignari del fatto che l’edificio fosse il sito di combattimenti per il futuro di Gotham tra varie minacce ostili.
Lucius Fox è uno degli assistenti e gestori generali della Wayne Tower, fornisce tecnologia a Batman.
La vecchia Wayne Tower è stata progettata da Cyrus Pinkney, l’architetto che ha immaginato il suggestivo skyline di Gotham City.
Bruce Wayne ha affrontato l’ Artiglio e la corte dei Gufi in una storia fumettistica all’interno della Wayne Tower.
Robinson Park

Il nome del parco sicuramente non ti sarà familiare, ma conosci l’antieroe che spesso opera nei pressi del Robinson Park.
Poison Ivy gestisce la sua botanica e tiene un profondo legame con tutta la vita sulla terra attraverso il verde, quindi naturalmente è attratta dal più grande spazio di natura di tutta la città.
Bruce Wayne nascose una piccola Batcaverna sotto il bacino idrico di Robinson Park.
Nel corso degli anni, Batman ha affrontato la corrotta polizia di Gotham City, Black Mask, Spaventapasseri, il dottor Phosphorus e innumerevoli piccoli criminali in questa riserva.
Concludendo Exploring Gotham City è veramente una buona introduzione al mondo di Batman, sicuramente un libro da non perdere per chi vuole entrare nel dettagli della storia di Gotham City.
Voto libro: 8.6
The Review
Exploring Gotham City
PROS
- Esperienza introduttiva completa
Review Breakdown
- Prezzo/Qualità